World Triathlon Cup Huatulco: Nicola Azzano è 12^

images/2022/Gare_Internazionali_2022/World_Triathlon_Cup_Huatulco/medium/IMG_9329.JPG


Dopo la bella nottata accompagnata dalla medaglia di bronzo di Bianca Seregni, si è corsa la prova maschile della World Triathlon Cup di Huatulco. Nicola Azzano unico azzurro al via, ha chiuso in progressione ed in recupero chiudendo in 12^ posizione. 

La vittoria è andata dopo una spettacolare volata a tre negli ultimi 300 metri della gara allo spagnolo Genis Grau che ha battuto il canadese Tyler Mislawchuk e il brasiliano Miguel Hidalgo. 

Completano la top ten della World Cup Sprint di Huatulco il messicano David Nunez, lo spagnolo Sergio Baxter Cabrera, l’israeliano Shachar Sagiv, il portoghese Joao Pereira, il messicano Aram Michell Penaflor Moysen, il cileno Diego Moya e l’austriaco Alois Knabl.


CLASSIFICA COMPLETA 


LA CRONACA

Nelle acque messicane di Hautulco, il brasiliano Hidalgo detta il ritmo del gruppo che si allunga nei 750 m di nuoto. All’uscita dall’acqua i primi atleti ad entrare in transizione dietro al brasiliano sono lo specialista Richard Varga, il cileno Diego Moya, il canadese Tyler Mislawchuk e il neozelandese Trent Thorpe. Nicola Azzano cambia in 12^ posizione a 9 secondi.  
Dopo la T1 si forma subito un gruppo con circa venticinque atleti tra cui l’azzurro. Partono i 20 km di ciclismo che non creano particolari sussulti anzi il ritmo non altissimo permette il rientro di altri venti atleti. Il gruppo diventato di 53 unità arriva in T2 compatto.
I più rapidi sono il giapponese Sato, il brasiliano Hidalgo, lo svedese Andreas Carlsson e lo spagnolo Genis Grau. Azzano perde qualche secondo ed esce in 21^ posizione. Prende il comando un gruppo di una quindicina di atleti tra cui Mislawchuk, Sagiv, Hidalgo, Pereira e il duo messicano Nunez e Penaflor Moysen. Il ritmo si alza nell’ultimo giro da 2,5 km ma il gruppo non si spezza. All’ultimo chilometro sono Hidalgo, Mislawchuk, Grau, Nunez che riescono ad andare via. Parte una lotta metro dopo metro per la vittoria finale. Si stacca Nunez, restano in tre. Si decide tutto con una lunga volata di 500 metri ed è lo spagnolo Grau a vincere davanti al canadese e al brasiliano. Azzano in progressione recupera diverse posizioni e chiude 12^ al traguardo.

 

- seguono aggiornamenti - 

 

IMG 9333

IMG 9332

IMG 9330

IMG 9324

IMG 9325

IMG 9319